L'ASSOCIAZIONE TEAM TICINO MASCHILE

L’Associazione Team Ticino, nata nel 2006 si occupa di raggruppare i migliori calciatori del Cantone per partecipare ai campionati nazionali U15, U16, U17 e U19.​

Lo scopo dell'Associazione è semplice e chiaro: unire le forze per offrire ai migliori giovani calciatori ticinesi le condizioni ottimali per sviluppare il loro talento calcistico, senza tralasciare lo sviluppo scolastico e professionale.

I giocatori di talento devono poter trovare in questa struttura gli strumenti migliori per aspirare al raggiungimento dei massimi livelli sportivi.

​La struttura tecnica è supportata da un Comitato che si occupa di tutti gli aspetti organizzativi, della gestione e del contatto con le società e con il territorio.

​Il Team Ticino si occupa anche di organizzare e di gestire, in accordo con la Federazione Ticinese di Calcio (FTC) e con l’Associazione Svizzera di Calcio (ASF), le squadre Footeco (FE-12, FE-13, FE-14) delle regioni Locarnese e Mendrisiotto e da quest’anno sono state integrate 3 squadre femminili d’èlite (U17, U15 e U14) coinvolgendo così oltre 300 ragazzi/e e più di 70 collaboratori/trici.

​Negli anni sono stati raggiunti risultati importanti e per il sodalizio è motivo d'orgoglio vedere che molti ragazzi formati al TeamTicino calcano i campi della SFL o di quelli esteri ottenendo ottimi risultati.

I mezzi finanziari sono garantiti principalmente dall'Associazione Svizzera di Calcio e dai due Club costitutivi e firmatari della convenzione che regge il Team Ticino; un'altra importante fetta di finanziamento viene invece assicurata tramite la ricerca di sponsorizzazioni pubbliche e private.

Il budget del Team Ticino per la stagione 2023-2024 è previsto in circa 1.4 mln di franchi.

La struttura tecnica è supportata da un Comitato, attualmente presieduto da Michele Campana, che si occupa di tutti gli aspetti organizzativi, di gestione e di contatto con le società e con il territorio.

LA FILOSOFIA










Il Team Ticino deve essere considerato come una scuola di formazione calcistica, all’interno della quale un giocatore può migliorare continuamente grazie al sostegno di persone competenti. In parallelo ogni giocatore dovrebbe sfruttare questa opportunità al cento per cento e il suo obiettivo deve essere il miglioramento quotidiano per raggiungere il livello più alto possibile in funzione delle proprie qualità.

È evidente come questi obiettivi non possano essere centrati unicamente sugli aspetti puramente tecnici: Si tratta infatti di organizzare un lavoro continuo, finalizzato alla formazione di futuri calciatori che porti al raggiungimento di obiettivi più ampi, i quali si estendono al campo della formazione della personalità, della cultura e della socializzazione. Nella fascia d'età in cui si opera, si mira a favorire uno sviluppo armonioso del giovane, curando in modo specifico la sua attività sportiva, senza tralasciare però l'aspetto cognitivo e culturale.​ Il Team Ticino lavora a stretto contatto con gli istituti scolastici del Cantone, al fine di monitorare il rendimento didattico dei ragazzi e, qualora fosse il caso, di intervenire.

Affrontare un'esperienza di questo tipo facilita sicuramente l'acquisizione di determinati concetti come il “saper fare” e il “saper essere”, che nella società di oggi sono molto importanti.

Il collaboratore impiegato nel Team Ticino deve quindi cercare di mettere a disposizione tutte le sue risorse personali (conoscenze e qualità) per aiutare ogni singolo giocatore a svilupparsi in modo armonioso.

L'entrata nel Team Ticino deve essere un punto di partenza e non di arrivo.

IL COMITATO

MICHELE
CAMPANA

PRESIDENTE

Football Club Lugano

CARLOS
DA SILVA

MEMBRO

Football Club Lugano

MARCO
PADALINO

MEMBRO

Football Club Lugano

Luca
baldo

MEMBRO

Football Club Lugano

luca
zorzi

MEMBRO

Associazione Calcistica Bellinzona

PABLO Jesus
BENTANCUR

MEMBRO

Associazione Calcistica Bellinzona

Pietro
minotti

MEMBRO

Associazione Calcistica Bellinzona

SILVANO
BERETTA

MEMBRO

Footeco Logo