TEAM AREA SALUTE

Un settore salute è come una squadra di calcio, funziona grazie alle sinergie tra i diversi membri. Anche se ci vuole un coordinatore, è vitale avere un gruppo di colleghi competenti e disponibili per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo principale: Mantenere un livello di salute – nel senso pieno della parola – ottimo per ogni atleta.
Medici, psicologici, fisioterapisti, massaggiatori e anche lo staff tecnico, s’impegnano in questo senso.

Coordinatore

Il Dr. med. Franco Bidoglio, Specialista in Medicina dello Sport, è medico presso l'Ars Medica di Gravesano. Negli anni ha potuto collaborare con numerose società, associazioni sportive e federazioni nazionali ed internazionali come medico di squadra.

Medico Sociale - Football Club Lugano
Medico - Cycling World Championship (UCI)

Medico - Italian National Olympic Committee (CONI)
Medico Assistente - Paris Saint Germain Football Club
Studio di medicina a tempo parziale presso l’Ars Medica Clinic a Gravesano.
Socio Ordinario - Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI)

PSICOLOGO

L'aspetto mentale in ambito sportivo è sempre più riconosciuto come un fattore determinante per il buon funzionamento dell’atleta.
Dal 2010 il Team Ticino collabora con Giona Morinini, psicologo specializzato in psicologia dello sport, per curare e allenare anche l’aspetto mentale ed emotivo dei ragazzi in formazione. In questo contesto vengono proposti dei momenti di confronto con i membri dello staff, con l’obiettivo di integrare sempre più l’aspetto emotivo e relazionale nella pianificazione delle attività. Inoltre sono proposte regolarmente delle attività sul campo coinvolgendo le squadre, per condividere con i ragazzi cosa sia l’aspetto mentale e cercando di definirlo in modo concreto, al fine di poterlo osservare, condividere e allenare.
Essendo il Team Ticino, un contesto di formazione per giovani calciatori, l’obiettivo del lavoro psicologico che viene proposto è anche quello di garantire ai ragazzi un ambiente relazionale sano, in cui possano sentirsi bene.
Lavoriamo tutti assieme per offrire ai ragazzi i migliori strumenti possibili, per permettere loro di crescere come persone durante questo percorso di formazione sportiva.

FisioterapiA

La nuova collaborazione tra il Team Ticino e la Fisioterapia Atlantide, ci da la possibilità di avere sempre degli specialisti del settore a disposizione degli atleti.

La Fisioterapia Atlantide vanta una serie di collaborazioni ed esperienze importanti e di prestigio. Collabora con l’ASF (Associazione Svizzera di Football) per la Nazionale Under 21 e con numerose altre società e federazioni sportive attive a livello agonistico in tantissime discipline nazionali e internazionali.

Al fine di ridurre al minimo i tempi di presa a carico dei giocatori che subiscono degli infortuni vi è la presenza costante di un fisioterapista durante gli allenamenti infrasettimanali e le partite. Questo ci permette di valutare immediatamente la gravità dell’infortunio e, se necessario, procedere con la richiesta di una visita medica specialistica. Considerato il fatto che il Team Ticino forma giovani calciatori poniamo grande attenzione anche al rispetto del proprio corpo, in modo che i nostri giocatori si rendano conto che senza una buona struttura psicofisica non potrebbero svolgere ciò più desiderano al massimo delle loro potenzialità.

RESTA INFORMATO

Iscriviti alla newsletter.
GRAZIE, LA TUA ISCRIZIONE È AVVENUTA CON SUCCESSO
Oops! Qualcosa è andato storto. Forse sei già iscritto alla nostra newsletter.